troisi
Premio Troisi

La poesia non è di chi la scrive, ma di chi se ne serve

Massimo Troisi, Il Postino.

 

Il Premio Troisi è un riconoscimento che il Marefestival Salina assegna a personalità di primo piano del mondo del cinema, dello spettacolo e della cultura. Nel corso delle scorse dieci edizioni sono stati assegnai 66 premi.

Vincitori del Premio Troisi sono stati: Matt Dillon, Sergio Castellitto, Miriam Leone, Paolo Ruffini, Giorgio Pasotti, Ezio Greggio, Giorgio Tirabassi, Roby Facchinetti, Edoardo Leo, Arturo Brachetti, Alessandro Haber, Barbora Bobulova, Catena Fiorello, Margaret Mazzantini, Sabina Guzzanti, Valeria Solarino, Sandra Milo, Massimo Dapporto, Enzo Decaro, Anna Mazzamauro e tantissimi altri; naturalmente anche la madrina Maria Grazia Cucinotta.

Insieme al Festival, il Premio Troisi si è affermato come un tributo importante e denso di significati, culturali e personali, per la carriera degli artisti.

Perché Massimo Troisi è stato un grandissimo attore ma anche un grande uomo che è riuscito a parlare dell’amore, dell’arte e dei piccoli e grandi problemi dell’essere umano con la sua personalità semplice e geniale, diventando uno dei grandi maestri del cinema italiano.

L’isola di Salina e il film Il Postino rappresentano l’eredità cinematografica di Troisi ma anche il momento della sua definitiva affermazione internazionale. Il Marefestival Salina e il Premio, ogni anno, rinsaldano questo legame tra i protagonisti del cinema e il territorio. Il sodalizio è un’occasione speciale, diversa dalle tante kermesse cinematografiche presenti in Europa.

Solo al Marefestival Salina il cinema ti parla. Lontano dalle folle degli eventi sulla “terraferma”, la dimensione dell’isola fa nascere incontri più intimi, dialoghi sinceri con i grandi personaggi del nostro tempo.

La dimensione accogliente, l’incantevole scenario sono la cornice di un Premio che è anche un messaggio positivo, la celebrazione dell’altissimo livello del nostro cinema e della nostra cultura.

420
Ospiti
66
Premi Troisi
280
Sponsor
31500
spettatori