EXPO
La nostra storia

Qualcosa è cambiato. Nella nostra vita ma anche nella storia del Mare Festival Salina.  In questi undici anni il Festival ha raccontato il cinema e la cultura. L’ha fatto in una maniera speciale, possibile solo su un’isola bella come Salina. Abbiamo fatto incontrare i protagonisti dello spettacolo con il pubblico, in una cornice unica e con un rapporto diretto, a tu per tu, poetico e intenso.

Mare Festival Salina è un festival cinematografico ed è un premio, il Premio Troisi, un riconoscimento importante per i grandi protagonisti del cinema e dello spettacolo del nostro tempo. Maria Grazia Cucinotta è la madrina del premio, la testimone di quell’immenso valore artistico e umano che Massimo Troisi ha lasciato in eredità all’Italia e al mondo. 

420
Ospiti
66
Premi Troisi
280
Sponsor
31500
Spettatori
EXPO
Un festival di respiro internazionale

Vincitori del Premio Troisi sono stati: Matt Dillon, Sergio Castellitto, Miriam Leone, Giorgio Pasotti, Ezio Greggio, Giorgio Tirabassi, Roby Facchinetti, Edoardo Leo, Arturo Brachetti, Alessandro Haber, Barbora Bobulova, Catena Fiorello, Margaret Mazzantini, Sabina Guzzanti e molti altri.  Sono stati consegnati 68 premi ad altrettanto autorevoli personaggi che con il loro talento e i successi della loro carriera sono riusciti a entrare nel cuore del pubblico. 

In questi anni il Mare Festival Salina si è confermato come un evento dalla dimensione inedita e speciale sia per la qualità dei suoi ospiti sia per la location. Tutto accade tra le spiagge e i ritrovi di quest’isola dalla bellezza struggente. Proiezioni cinematografiche, conferenze stampa, apertivi, concerti, premiazioni, gli eventi si svolgono a un ritmo rilassante ma coinvolgente, pieno di colpi di scena, ospiti inattesi e sguardi ravvicinati. Il festival stesso sembra un film, dove la presentazione di libro è l’occasione per parlare con l’autore e la presenza fisica degli attori, il loro modo di essere e di parlare entra veramente in contatto con il pubblico. 

Mare Festival Salina è uno degli eventi speciali dell’estate mediterranea: la qualità della proposta culturale incontra la bellezza di una delle isole più belle del nostro mare. Il Mare Festival Salina è un evento aperto che vuole valorizzare il magnifico patrimonio delle Isole Eolie e diffondere l’amore per il talento e la forza della cultura. Il cinema è al centro del Premio Troisi, un tributo al carisma un artista che ha saputo incantare il mondo parlando della nostra terra. Ma il Mare Festival Salina non è solo cinema. Musica, attori, autori, libri e i grandi protagonisti del nostro tempo incontrano il pubblico negli struggenti tramonti sul mare.

Proprio questa dimensione speciale, isolana e globale insieme, ha fatto della rassegna una realtà nettamente riconoscibile nel panorama nazionale e internazionale.  Insieme al Festival, il Premio Troisi si è affermato come riconoscimento importante e denso di significati, culturali e personali, per la carriera degli artisti. Perché Massimo Troisi è stato un grandissimo attore ma anche un grande uomo che è riuscito a parlare dell’amore, dell’arte e dei piccoli e grandi problemi dell’essere umano con la sua personalità semplice e geniale, entrata a pieno titolo tra i grandi maestri del cinema italiano.