sponsor
La madrina

Il tuo sorriso si espande come una farfalla

Massimo Troisi, Il Postino.

 

Maria Grazia Cucinotta è una dei volti internazionali del cinema italiano. Il suo carisma è universalmente riconosciuto come rappresentativo della bellezza e dell’animo mediterraneo del nostro paese.  Questa attrice dal fascino seducente, si è imposta nel mondo dello spettacolo grazie alla forza del carattere all’autorevolezza della sua professionalità. Bond Girl, nel film di James Bond Il mondo non basta, tra le protagoniste della serie HBO Sopranos, è oggi anche un’affermata produttrice cinematografica e regista.  È legata al Marefestival Salina per il suo ruolo nel film Il Postino, musa di Mario, il personaggio iconico di Massimo Troisi, che a lei dedica la sua intensa vena poetica.

245
Ospiti sull'isola
38
Premi Troisi
27
Film presentati
102
Giorni di Festival
Festival
UN FESTIVAL APERTO

Il Marefestival Salina è un evento aperto. Tutti possono partecipare, tra i ritrovi e i luoghi più suggestivi dell’isola. Nel corso degli anni, la rassegna è diventata un must per chi vuole passare tre giorni a Salina accanto ai protagonisti del mondo dello spettacolo. La dimensione personale e accogliente aiuta a creare un contatto diverso, una piacevole e sempre composta intimità.

L’accesso agli eventi è libero, non prevede il costo di un biglietto.  Grazie alla collaborazione di sponsor privati, siamo riusciti a offrire la qualità di un’offerta culturale di primo piano, in contesti naturalistici straordinari.

Ogni anno, il Marefestival Salina entra nel cuore e nei ricordi di quanti scelgono partecipare ai nostri appuntamenti. Il Festival si occupa, oltre che di cinema, anche spettacolo, cultura e divertimento. Il programma è denso di avvenimenti e non mancano i colpi di scena, gli ospiti a sorpresa.

Allora il Festival si accende ancora di più del sapore di un’avventura cinematografica, sognante e libera, dove l’estate eoliana rivela tutta la sua magia.  Ogni anno sono numerosissimi i messaggi di quanti ci ringraziano per questo piccolo miracolo. Non sono soltanto i visitatori e i turisti a rimanere incantati, ma anche tutti i personaggi del patinato mondo dello spettacolo che in Salina e nel Marefestival hanno trovato un luogo magico e un’occasione di inaspettata meraviglia.

Musica
UN MARE DI MUSICA

La grande musica è musica da cinema. Se c’è un ambito in cui la musica ha dato il meglio di sé, certamente è stato il cinema. Cinema e musica vivono una relazione strettissima, un connubio inscindibile che esalta l’uno e l’altra. Per questo Marefestival Salina dedica a quest’arte degli appuntamenti speciali.

Musica classica, musica da camera, etnica e leggera, nel grande mondo del cinema tutta la musica partecipa e completa il magnifico mondo delle immagini. Per questo, da undici anni selezioniamo artisti e progetti speciali in grado di esaltare il ritmo avvolgente e leggero delle nostre serate, dove tra musica e cinema torniamo a sognare ad occhi aperti.

cultura
UN MARE DI CULTURA

I giorni hanno le ali, specialmente quando si passano in un luogo splendido, divertendosi. Il Marefestival Salina ha raggiunto la sua undicesima edizione, estate dopo estate, ospiti dopo ospiti. E non ce ne siamo quasi accorti.

Ma i nostri ospiti invece si ricordano sempre le giornate intense della nostra rassegna. Il cinema, i personaggi, i talk e i piccoli e grandi momenti di divertimento. Abbiamo sempre voluto mantenere leggero, e insieme ricco di significato, il programma della nostra rassegna.

Mai un calo di tono: né troppo pesanti né troppo leggeri.  I tre giorni del Mare Festival Salina sono per noi una girandola d’incontri, passeggiate, cene piccoli e grandi dibattiti che lasciano con il sorriso sulle labbra e i bellissimi ricordi.

Il cinema ti parla, l’isola ti accoglie. Tantissimi gli eventi collaterali, le possibilità di scoprire posti, persone e cose del tutto inaspettate. È la magia dell’isola ma anche la stessa forza del cinema che ci invita a trasformare il festival in un percorso ricco di soprese.

Magia però non vuol dire solo stupore, non vuol dire improvvisazione. Durante la tre giorni del festival l’isola è totalmente al completo. Lavoriamo per non lasciare nulla al caso, tutto funziona perfettamente, al ritmo del mare che infaticabile fa da sottofondo ai nostri incontri, tra le vie e i paesaggi mozzafiato di Salina e dei suoi tre comuni.

Tre giorni di cinema, musica, cultura e divertimento. Tre giorni in cui a Salina puoi incontrare i protagonisti del mondo e vivere con loro un momento stupendo.

CINEMA
UN MARE DI CINEMA

Il cinema è un sogno ad occhi aperti: niente conta più del sogno, la nostra vita è fatta di sogni che abbiamo realizzato, visioni a cui aspiriamo con il nostro lavoro. Per questo il cinema è per noi qualcosa che supera il divertimento di “guardare un film”: noi viviamo dentro il mondo creato dal cinema, i nostri valori, i nostri miti vengono da questa forma d’arte.

Marefestival Salina è un festival con il cinema al centro, un festival in cui il cinema parla, si racconta.  Non solo con retroscena, interviste, celebrazioni: i nostri eventi permettono di andare oltre, di guardare da vicino. Creiamo occasioni per incontrare i personaggi che hanno fatto la storia del cinema, di capire la loro personalità e il legame speciale che lega le loro vite all’impegno e al successo.

Il nostro Festival si celebra in un’isola che è stata lo scenario di alcuni film molto importanti. In questa cornice organizziamo proiezioni, incontri e dibattiti. In un clima leggero e insieme vero, lontano dai riflettori, apriamo le pagine del cinema al cuore degli spettatori che possono entrare in profondità nella storia, nelle carriere dei personaggi, divertendosi e respirando a pieni polmoni la brezza dolce di Salina.